Assistenza e consulenza
hardware & software

PEC: dal 6 luglio diventa indispensabile

A partire dal 6 luglio avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata sarà quasi obbligatorio per tutti. Di fatto per tutte le imprese vige quest’obbligo già da anni. Nello specifico dalla conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2021. Facciamo chiarezza sul perché si parla di PEC obbligatoria.

Come creare un indirizzo PEC

La procedura di creazione e attivazione della PEC è abbastanza semplice. I passaggi sono molto simili a quelli usati per aprire una mail tradizionale di posta elettronica. Attenzione però, il provider o il gestore della PEC deve essere accreditato presso l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Esso rappresenta l’organo pubblico responsabile della vigilanza dei servizi digitali.

Cosa e come funziona la PEC

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. Attraverso di essa è possibile inviare messaggi e comunicazioni con valore legale equiparato alle raccomandate di di A/R. Di fatto è uno strumento di comunicazione sicuro utilizzato (per obbligo) da anni aziende, Pubblica Amministrazione e Professionisti. La comunicazione è così più veloce ed agevole, oltre ad avere il vantaggio di inviare comunicazioni ufficiali in molto meno tempo, certificando data e ora di spedizione e consegna. I messaggi tramite PEC sono inoltre sicuri grazie ai sofisticati sistemi di antivirus e antispam ad essa collegati.

PASSWORD

Utilizzi ancora questa password o simile? 12345678 oppure password

Le password devono avere delle caratteristiche minime che non devono essere tralasciate: minuscole, maiuscole, numeri, simboli e almeno una decina di caratteri.

Queste sono password valide (esempio di quattro password con 12 caratteri):
Wj2rJ#5\6P2s | >wZAQPn5G-8G | A@dxf93jSPfv | W&~v9w!c%^Hk

SISTEMA OPERATIVO

Aggiorna il sistema operativo e mantienilo aggiornato: per la sicurezza dei dati e la privacy, usa Windows 10 o Windows 11. Altri sistemi precedenti, ormai, non offrono più adeguati livelli di sicurezza. Chiedici informazioni su come proteggere il tuo PC o notebook.

Contattaci per maggiori informazioni

Risponderemo entro 24 ore

× Assistenza veloce