Assistenza e consulenza
hardware & software

Smart Working

Soluzioni professionali per lo smart working.

​Dalla primavera 2020 il mondo è cambiato e con esso è cambiato il modo di lavorare, le procedure e le abitudini di ognuno di noi.

Da parecchi anni il lavoro è strettamente legato all’informatica, ormai esistono ben pochi casi in cui una azienda o un professionista possono fare a meno di un PC e dei relativi software, per non parlare dell’utilizzo della rete Internet.

Ma il mondo è cambiato e tutti hanno dovuto adeguarsi: nuove infrastrutture, nuovi strumenti, nuovi software ma, soprattutto, una nuova metodologia operativa.

Ma la tua rete è sicura?

Con il termine “sicurezza”, nell’ambito dei sistemi informativi, si intende l’insieme delle misure (di carattere organizzativo e tecnologico) atte ad assicurare a ciascun utente autorizzato (e a nessun altro) l’accesso a tutti e ai soli servizi previsti per quell’utente, nei tempi e nelle modalità previste.

Pertanto, la vera sicurezza è data dall’infrastruttura e dagli strumenti informatici sempre aggiornati e controllati uniti alla capacità dell’utente di utilizzare e sfruttare le risorse di rete nel modo corretto.

VPN

Virtual Private Network.

​Esistono una vastità di tipologie e metodologie di “lavoro da casa”, ovvero la connessione all’infrastruttura aziendale da remoto. Molte semplici, banali, facili… ma sono sicure?
Dalla primavera 2020 c’è stato il boom dei software per l’assistenza remota, tipo Anydesk, Teamviewer e parecchi altri, ma se usati – appunto – in modo banale rendono il sistema altamente insicuro.

In ogni caso non rappresentano una soluzione professionale e sicura, possono essere usati in caso di emergenza, ma non sicuramente in modo strutturale.
L’unica soluzione seria che dà garanzie in termini di sicurezza e privacy è l’implementazione di una connessione VPN.

Connessione VPN

Le VPN (acronimo di Virtual Private Network, “Rete privata virtuale” in italiano) sono delle connessioni di rete SICURE in quanto viene creato un tunnel crittografato tra il mittente e il destinatario delle informazioni.

VPN – Smart Working

Per connetterti in modo sicuro ovunque tu sia.

Ci sono poche vie di mezzo, forse nessuna: la sicurezza e privacy o c’è o non c’è.
Spesso la sicurezza informatica viene sottovalutata, il “tanto a me non capita” va per la maggiore. Credo ben poche persone lascerebbero il proprio archivio dei dati aziendali alla portata di tutti, o – la sera andando da casa – lascerebbero la porta dell’ufficio aperta, o comunque non chiusa a chiave.
Ma la connessione da remoto senza gli opportuni accorgimenti può portare a qualcosa molto vicino a quanto sopra descritto.

VPN - Sicurezza dei dati

Siamo a disposizione per una analisi delle esigenze in termini di smart working o, più in generale, di sicurezza informatica.
Non bisogna sottovalutare l’importanza della protezione e riservatezza dei dati, bastano pochi accorgimenti per elevare il livello di sicurezza.

Contattaci per maggiori informazioni

Risponderemo entro 24 ore